Siano moto, vetture, camion o minicar, ci prendiamo la stessa cura di qualsiasi mezzo viaggi su ruote.
Siano moto, vetture, camion o minicar, ci prendiamo la stessa cura di qualsiasi mezzo viaggi su ruote.
Ecco alcuni dei segnali che ci indicano che occorre sostituire rapidamente gli pneumatici:
La pressione dei pneumatici è scorretta quando:
La convergenza è l’angolo che la ruota forma con l’asse longitudinale dell’automobile, questo influisce sulla direzione di guida e se errata, costringe l’automobilista a correggere l’errore forzando lo sterzo.
L’intervento effettuato da Obiettivo Gomme permette di regolare i valori geometrici facendo riferimento ai valori forniti dai produttori di pneumatici attraverso un database continuamente aggiornato e riportare così al livello ottimale l’assetto delle ruote. Un tecnico qualificato effettuerà la prova su strada per controllare le problematiche e poi regolerà correttamente l’assetto attraverso l’utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate. Una convergenza ottimale contribuisce alla stabilità della vettura, consente una maggiore precisione di guida e il consumo uniforme dei pneumatici.
Ogni gomma del veicolo deve ruotare attorno all’asse senza produrre oscillazioni laterali.
Ogni pneumatico, anche se prodotto in serie, può avere delle imperfezioni che causano queste oscillazioni trasmettendo al volante un fastidioso tremolio.
Per rimediare a questo inconveniente Obiettivo Gomme esegue l’equilibratura elettronica, simulando il movimento della ruota e applicando uniformemente dei pesi al cerchione eliminando così lo squilibrio fra pneumatico e cerchio e garantire il massimo comfort di guida.
L’equilibratura dei pneumatici va effettuata ogni 10.000 km. circa oppure dopo un prolungato periodo di inutilizzo.
Una vettura con un assetto dei pneumatici ottimale garantisce stabilità, precisione di guida e un consumo uniforme dei pneumatici.
L’assetto geometrico delle ruote è una procedura speciale e va effettuata solo quando si rileva una di queste circostanze: